Viva Verdi a Rimini

Si terrà domenica 14 aprile alle ore 17.30 il nuovo appuntamento con una delle eccellenze musicali del territorio: l’Associazione Mozart Italia presenta VIVA VERDI A RIMINI Aroldo ma non solo, un concerto – spettacolo che vuole omaggiare la figura di Giuseppe Verdi.

A salire sul palcoscenico l’Orchestra da Camera di Rimini diretta dal M° Stefano Pecci, i cantanti solisti dell’Accademia dell’Arcangelo: Elisa Gentili, Marco Mignani, Katalin Pribelszki e Caterina Tonini insieme al tenore M° Gian Luca Pasolini, il Coro Lirico “Amintore Galli” diretto dal M° Matteo Salvemini e il Coro di Voci Bianche della Scuola Secondaria di I grado “A. Marvelli” diretto dalle docenti Maria Grazia Campanella e Caterina Tonini. La sereta sarà presentata dalla Prof.ssa Maria Chiara Mazzi.

Biglietto unico € 8, prevendite a partire da mercoledì 27 marzo.

Scheda dello spettacolo:

Molti sono gli ingredienti che convergono alla realizzazione del Concerto-Spettacolo Viva Verdi a Rimini, Aroldo ma non solo, doveroso omaggio alla figura di Giuseppe Verdi.

Per questa produzione l’Associazione Mozart Italia sede di Rimini mette in gioco la sua compagine artistica al completo: L’Orchestra da Camera di Rimini, diretta dal M° Stefano Pecci, i cantanti solisti dell’Accademia dell’Arcangelo, Elisa Gentili, Marco Mignani, Katalin Pribelszki e Caterina Tonini, insieme al M° Gian Luca Pasolini, tenore riccionese di fama internazionale.

La presenza del Coro Lirico “Amintore Galli”, illustre e consolidata realtà del nostro territorio arricchirà il concerto. Ultimo ingrediente, ma non ultimo in ordine di importanza, il Coro di Voci Bianche della Scuola Secondaria di I grado “A. Marvelli”, diretto dalle docenti Maria Grazia Campanella e Caterina Tonini, presenza fondamentale per l’Associazione Mozart Italia sede di Rimini, che, fin dai suoi esordi, ha creduto profondamente nel valore educativo della musica, promuovendo la riscoperta del patrimonio musicale e culturale del territorio riminese, attraverso progetti scolastici. I ragazzi del coro hanno infatti avuto la possibilità di venire a contatto con la musica di Verdi e con una parte di storia della loro città, attraverso l’adesione a questo progetto musicale.

Il tutto sarà guidato dalla sapiente eloquenza della Prof.ssa Maria Chiara Mazzi, musicologa e docente del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, anfitrione in questo viaggio di musica, parole e immagini, che ci condurrà dentro l’opera del grande maestro, dalle arie  più conosciute, fino a un Verdi più intimo e meno frequentato, passando per le intriganti connessioni, che legano l’opera del Cigno di Busseto alla città di Rimini. Il dipanarsi della storia di Giuseppe Verdi, attraverso l’alternanza di momenti musicali e narrativi, sarà magistralmente condotto dalla regia di Della del Cherico. Le trascrizioni musicali per orchestra d’archi sono a cura del M° Ludovico Buonamano.

Potrebbero interessarti anche...